14-17 dicembre 2023 | Monza / Vimercate / online
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI POESIATERAPIA – prima edizione
Convegno, tavole rotonde, mostre, laboratori, reading, spettacolo
Quando le parole curano. I silenzi risuonano
Il Festival si struttura in un Convegno internazionale dal vivo, tre Tavole rotonde internazionali online con esperti di Poesiaterapia italiani e internazionali, una mostra di arte visiva, uno spettacolo, reading e 5 laboratori di Poesiaterapia per le scuole.
Il format del Festival è stato scelto perché l’intento è quello di coinvolgere tutti: addetti ai lavori, appassionati, curiosi, persone di ogni età e formazione. Questo Festival, come recita il suo titolo, vuole arrivare a tutti coloro che hanno voglia e sentono il bisogno di sapere “quando le parole curano” e “i silenzi risuonano” colmi di cura.
Partecipano oltre 50 ospiti, tra cui pionieri della poesiaterapia, medici, neuroscienziati, psichiatri, psicologi, psicoterapeuti ed esperti di poesiaterapia applicata. Tra gli ospiti internazionali spiccano figure che hanno fatto la storia della Biblio/Poesiaterapia come Nicholas Mazza (US), Juhani Ihanus (FI), Victoria Field(UK), Michelle Redman-MacLaren (AU), Carol Boland (IE), Judit Béres (HU) e nuove figure emergenti come Tania Haberland (MU) e Raphael D’Abdon (ZA). Tra gli ospiti nazionali, oltre a Dome Bulfaro, Paolo Maria Manzalini, Marco Dalla Valle e Irene Monge, fondatori nel 2023 della BIPO – Associazione Italiana Biblioterapia e Poesiaterapia, ci sono il neuroscienziato Fabrizio Benedetti, il teologo Sandro Spinsanti, lo psicologo Luca Buonaguidi, la cantautrice Valeria Rossi e tanti altri.
Il Festival si suddivide in quattro giornate, da giovedì 14 a domenica 17 dicembre, ognuna delle quali è caratterizzata da un aspetto:
giovedì 14 dicembre, dalle 18: inaugurazione della mostra di illustrazione e spettacolo dedicato alla poesia “tearapeutica” di Vivian Lamarque, Premio Strega Poesia 2023, con la partecipazione speciale di Vivian Lamarque (c/o PoesiaPresente, MONZA)
venerdì 15 dicembre, dalle 9.00: giornata di studio attraverso 3 tavole rotonde di poesiaterapia con ospiti internazionali e nazionali (ONLINE su Zoom)
sabato 16 dicembre, mattina e pomeriggio: Convegno Internazionale, con ospiti dal vivo nazionali e internazionali (c/o Auditorium Ospedale di Vimercate)
domenica 17 dicembre, mattina e pomeriggio: giornata dedicata ai laboratori per utenti in età scolare con età compresa da 4 ai 20 anni, ma non manca un lab anche per bimbe/i di 0-12 mesi (c/o PoesiaPresente, Monza)
Nella giornata del 15 dicembre, alle ore 15.00, l’intervento di Silvana Kühtz, docente e poeta (Università della Basilicata, La bellezza della cura, Poesia in Azione) dal titolo Quando i sensi della città curano. A breve caricheremo in queste pagine il video completo dell’intervento.
A cura di Mille Gru e PoesiaPresente – Scuola di Poesia
in collaborazione con BIPO – Associazione Italiana Biblioterapia e Poesiaterapia
Direzione artistica e scientifica: Dome Bulfaro e Paolo Maria Manzalini
Organizzazione generale: Simona Cesana
In collaborazione con
ASST Brianza (Auditorium Ospedale di Vimercate)
Con il patrocinio e il sostegno di
Fondazione Cariplo
Con il patricinio di
Regione Lombardia
Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus
Sotto gli auspici del
CEPELL – Centro per il libro e la lettura
Con la partecipazione di
Hungarian Association for Biblio/poetry Therapy
Biblioterapia Italiana
LIPS Lega Italiana Poetry Slam
City Angels ODV
Libreria Virginia e Co.
Associazione Rosa per la Vita
Tikicatering – Rete TikiTaka
Istituti Scolastici del territorio