Venerdì 3 dicembre si è svolto il corso La Passione della Cura nell’Ospedale San Paolo di Bari.
La Passione per la Cura è uno dei moduli formativi che Silvana Kühtz conduce e progetta con il dottor Edoardo Altomare e il pianista Andrea Gargiulo, fin dal 2014.
Come anche nel modulo La Bellezza della Cura, la formazione fornisce stimoli di riflessione e azione in merito al sistema di care giving chiamato da qualche anno umanizzazione delle cure, e riguarda la relazione con i pazienti, con il proprio lavoro, con la propria miccia di ispirazione. È una formazione esperienziale in aula che usa anche musica, sensorialità, pensiero laterale e poesia.

Abitare i luoghi di cura può vuol dire avere giornalmente a che fare con la sofferenza e la stanchezza. Allenando il pensiero poetico e musicale, si può vivere più consapevolmente e serenamente.
Medici e operatori sanitari hanno condiviso con noi il bisogno di fermarsi, respirare e lasciarsi ispirare dalla bellezza per continuare con serenità i loro giornalieri percorsi di cura. Non sono mancati momenti di riso e gioco, ma anche momenti di commozione e tristezza.
Alla fine del corso, la ASL di Bari ha rilasciato i crediti ECM a tutti i partecipanti.